NEWS

STRESS DA LAVORO CORRELATO E MOBBING

MOBBING E STRESS

 

Uno dei fattori di rischio molto importanti che possono causare stress riguarda le relazioni interpersonali, la loro qualità sul luogo di lavoro è infatti uno dei fattori con il potenziale più forte nel causare danni alla salute dei lavoratori. Le relazioni interpersonali vengono spesso concettualizzate in termini di supporto sociale che si riceve dai colleghi e dai superiori, questo concetto indica la considerazione positiva e l’aiuto nel completamento dei compiti lavorativi che da loro si ottiene. La mancanza del supporto sociale favorisce l’insorgere dello stress.

Legato alle relazioni interpersonali e molto rischioso per lo stress è inoltre il Mobbing.
Il termine Mobbing deriva dal verbo “to mob” che significa “assalire in massa” e proviene dall’etologia perché è riferito all’insieme dei comportamenti aggressivi utilizzati da alcune specie di uccelli per difendersi da un predatore o quando si vuole espellere un componente dal gruppo. Nel Mobbing sono presenti due ruoli in conflitto, il mobber e il mobbizzato, che possono essere costituiti da una o più persone.

Il Mobbing si può configurare come violenza psicologica ma, le azioni possono sfociare anche in vera e propria aggressione fisica, abusi psicologici, demansionamento, umiliazioni quotidiane che, prolungati nel tempo, da parte di uno o più individui nei confronti di un altro individuo, sono lesivi della dignità personale e professionale nonché della salute psicofisica dello stesso.

Nelle Forze Armate si manifesta sovente nel NONNISMO, termine che si riferisce alla maggiore età dei militari che commettono tali atti su vittime più giovani, generalmente reclute.

Cari amici, questo affrontato oggi è un tema molto delicato e di ampio raggio. Torneremo sicuramente a parlarne con il racconto e la documentazione di storie vere. Prima di passare oltre, condividete subito l’articolo con amici e colleghi. Al prossimo articolo!

Ultime notizie