CHE COS’E’ E A COSA SERVE
L’Osservatorio Epidemiologico della Difesa è responsabile della raccolta, analisi, valutazione e diffusione di tutti i dati statistici relativi a morbosità e mortalità del personale in servizio del Ministero della Difesa, militare e civile. L’Osservatorio nasce nel 2006 raccogliendo l’eredità del Gruppo Operativo Interforze, a sua volta creato nel 2001 con lo scopo di raccogliere i dati del protocollo Mandelli, ampliandone le competenze a tutte le patologie di rilievo. A causa del particolare interesse e preoccupazione suscitata dall’ipotesi che l’attività svolta nelle varie operazioni “fuori dai confini nazionali” potesse determinare una maggiore incidenza di patologia neoplastica nel personale militare, molta dell’attenzione si è concentrata comunque sull’epidemiologia di questo tipo di patologia. Infatti tra le attività di maggior rilievo svolte, sono da annoverare il “Monitoraggio sanitario nei Balcani” e il “Monitoraggio tumori”
Monitoraggio sanitario dei Balcani, è stata disposta la realizzazione di una campagna di monitoraggio sulle condizioni sanitarie dei cittadini italiani che a qualunque titolo abbiano operato od operano nei territori della Bosnia Erzegovina e del Kosovo, in relazione a missioni internazionali di pace e di assistenza umanitaria, nonché di tutto il personale della pubblica amministrazione che ha prestato o presta servizio nei predetti territori, presso le rappresentanze diplomatiche o uffici ad esse collegati, inclusi i familiari che con loro convivono o hanno convissuto.
Monitoraggio tumori, attività di sorveglianza relativa alle patologie neoplastiche maligne occorse nel personale militare, sia di quello impiegato fuori dei confini nazionali sia di quello che ha sempre operato in patria. I dati in possesso fanno riferimento alle comunicazioni notificate dalle Forze Armate a partire dall’anno 1996 fino a tutt’oggi.
Attualmente l’Osservatorio sta lavorando ad una campagna di monitoraggio e sorveglianza per la gestione dei casi di pregressa infezione da COVID 19. L’analisi sull’andamento epidemico da COVID-19 e sulle manifestazioni della malattia hanno motivato la predisposizione di un protocollo di sorveglianza e monitoraggio di tutto il personale della Difesa (civile e militare), sintomatico o asintomatico, riscontrato positivo al virus SARS-CoV-2 e successivamente guarito.
Per ogni comunicazione i contatti dell’Osservatorio sono
STATO MAGGIORE DELLA DIFESA
Ispettorato Generale della Sanità Militare
Via Santo Stefano Rotondo, 4 – 00184 Roma
Tel. 06 777039216
e-mail: osservatorio@igesan.difesa.it
Cari amici, Condividete l’articolo con amici e colleghi. Buona lettura!