DISTURBI PSICHICI IN AMBITO MILITARE
Il Disturbo dell’Adattamento si presenta quando una persona che è stata recentemente esposta a una o più fonti di stress non riesce ad adattarsi all’esperienza, ma sviluppa una risposta emotiva e comportamentale anomala. Il disturbo colpisce le persone che hanno difficoltà ad adattarsi in seguito ad uno o più di questi eventi, in modo sproporzionato rispetto alla gravità o all’intensità dell’evento stesso. Nel suo esordio, i sintomi sono caratterizzati da risposte allo stress che si manifestano generalmente entro tre mesi dall’insorgenza dell’evento stressante e che possono causare un forte disagio nelle aree di funzionamento personali, familiari, sociali, lavorative, educative. Il Disturbo dell’Adattamento potrebbe essere diagnosticato anche in seguito alla morte di una persona cara, quando l’intensità, la qualità o la persistenza delle reazioni di dolore risultano eccessive rispetto alle reazioni normalmente attese.
Il Disturbo dell’Adattamento è considerato come una “condizione transitoria” tra la condizione normale e quella patologica perché normalmente i sintomi non durano più di 6 mesi, a meno che il fattore di stress persista per un periodo più lungo.
Nella sua manifestazione, oltre ai sintomi principali quali preoccupazione eccessiva e mancato adattamento in risposta allo stress, possono essere presenti altri sintomi accessori quali depressione, impulsività e ansia:
- con umore depresso, la persona mostra un tono dell’umore basso, piange facilmente, si mostra disperata
- con ansia, la persona si mostra tesa, nervosa, inquieta; l’agitazione e l’ansia da separazione sono predominanti
- con alterazione della condotta, la persona manifesta cambiamenti repentini nelle abitudini, negli atteggiamenti; può iniziare o aumentare il consumo di alcool e tabacco
- con manifestazioni miste sopraelencate
- non specificati, per le reazioni disadattive che non rientrano nei sottotipi precedenti
Di solito questi sintomi compaiono entro tre mesi dall’evento stressante e se si tratta di un evento specifico come un licenziamento, l’insorgenza è immediata. Le persone che vivono condizioni socio economiche svantaggiose e sono prive di supporto relazionale e familiare possono essere ad alto rischio per i disturbi dell’adattamento, non possedendo una cintura di sostegno che ammortizzi l’impatto dei cambiamenti che il nuovo assetto comporta.
Cari amici, nei prossimi articoli parleremo di come affrontare il Disturbo dell’Adattamento, di come viene valutato dalle CMO, di come è spesso presente nelle Forze Armate e molto altro ancora. Condividete subito l’articolo con amici e colleghi. Buona lettura!