COME FUNZIONA E CHI HA DIRITTO AL RICONOSCIMENTO
Nel precedente articolo abbiamo provato a dare una definizione completa e semplice di cosa sia una Causa di Servizio. Ricordiamo che, la causa di servizio è il riconoscimento dell’insorgenza di una malattia o un’infermità professionale, che si applica nel pubblico impiego non privatizzato.
Perciò possono richiederla il Personale della Pubblica Amministrazione, delle Forze Armate e del Comparto di Sicurezza. Queste figure sono infatti esenti dall’intervento normativo della Legge 214/2011.
Se un dipendente pubblico subisce una lesione fisica o contrae una malattia durante le ore di lavoro, ha diritto al riconoscimento causa di servizio. Però, il Decreto Legge del 6 Dicembre 2011, N. 201, coordinato con la Legge di conversione del 22 Dicembre 2011, ha abrogato gli istituti:
- dell’accertamento della dipendenza dell’infermità da causa di servizio
- del rimborso delle spese di degenza dovute alla causa di servizio
- dell’equo indennizzo
- della pensione privilegiata
È però possibile ancora richiedere un’indennità per aggravamento causa di servizio di patologie preesistenti. Inoltre, chi dovesse risultare titolare di causa servizio prima del 2011 continua a beneficiare della legge precedente. Tuttavia, la Legge del 22 Dicembre 2011 ha stabilito delle deroghe per il “personale appartenente al comparto sicurezza, difesa, vigili del fuoco e soccorso pubblico”
Quindi è esente il personale delle Forze Armate civili e militari (Carabinieri, Forze di Polizia a ordinamento civile, Corpo forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza). A questi si aggiungono i Vigili del Fuoco e il Soccorso Pubblico. In questi casi rimane in vigore la precedente normativa.
In più, per i dipendenti civili dell’Amministrazione Pubblica rimane garantita la tutela INAIL, secondo l’Art. 127, Comma 2, del TU e del DM 10/10/1985.
Cari amici e colleghi, sicuramente la tematica va approfondita, per questo nei prossimi articoli parleremo dei requisiti per richiedere una causa di servizio, come richiederla e di come ottenere eventuali risarcimenti, parleremo di vittime del dovere, di vittime dell’uranio impoverito e molto altro ancora. Condividete subito l’articolo con amici e colleghi. Al prossimo articolo!
E, continuate a seguirci!