LE FORZE DELL’ORDINE E LE FORZE ARMATE
Ogni Forza dell’Ordine, chiamate anche Forze di Polizia, ha una propria organizzazione e struttura. La funzione di assicurare la tutela dell’ordine pubblico, la sicurezza pubblica e il coordinamento delle Forze di Polizia sono esercitate dal Ministero dell’Interno, che ha la massima autorità di pubblica sicurezza statale.
I Corpi di Polizia sono suddivisi in:
- Corpi di Polizia a ordinamento civile
A questi corpi appartengono la Polizia di Stato e la Polizia Penitenziaria. La Polizia di Stato dipende dal Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno. La sua funzione predominante è la gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica. La Polizia Penitenziaria dipende dal Ministero della Giustizia, ha competenze specifiche nei servizi per la gestione di persone soggette a restrizioni della libertà personale e delle strutture carcerarie. Inoltre, ha funzioni di prevenzione, di polizia stradale e di ordine pubblico.
- Corpi di Polizia a ordinamento militare
In questi corpi rientrano l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza. L’Arma dei Carabinieri dipende dal Ministero della Difesa, svolge la funzione di polizia giudiziaria e di sicurezza pubblica, controlla il mantenimento dell’ordine pubblico e della sicurezza, svolge anche il ruolo di polizia ambientale e amministrativa. L’Arma dei Carabinieri fa parte delle Forze Armate, è una forza militare di polizia. La Guardia di Finanza dipende dal Ministro dell’Economia e delle Finanze. Essa ha competenze specifiche nella prevenzione e repressione dei reati valutari, finanziari e tributari. Svolge anche funzioni di polizia giudiziaria, pubblica sicurezza, polizia doganale, militare e tributaria.
I Corpi di Polizia hanno istituito dei reparti specifici con compiti specializzati per la lotta contro il Terrorismo, la Criminalità organizzata e per la sicurezza del Paese.
Tra i reparti d’élite troviamo:
- Reparti Speciali che comprendono il Gruppo di Intervento Speciale dei carabinieri (GIS); il 1° Reggimento dei Carabinieri Paracadutisti; il Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza della Polizia di Stato (NOCS); l’Antiterrorismo Pronto Impiego della Guardia di Finanza (AT/PI) e il Gruppo Operativo Mobile della polizia penitenziaria (GOM)
- Reparti Investigativi che comprendono il Raggruppamento Operativo Speciale dei carabinieri (ROS); il servizio centrale operativo della Polizia di Stato; il Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza (SCICO) e il Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria (NIC)
- Reparti Specializzati che comprendono il comando di unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri; l’Aliquote di Primo Intervento dei Carabinieri (API); le Squadre Operative di Supporto dei Carabinieri (SOS) e le Unità Operative di Pronto Intervento della Polizia di Stato (UOPI)
Parlando di Forze dell’Ordine è necessario parlare anche di Forze Armate, che sono l’insieme delle componenti militari della Repubblica Italiana. Delle Forze Armate italiane, oltre all’Arma dei Carabinieri e alla Guardia di Finanza, fanno parte anche l’Esercito Italiano, la Marina Militare e l’Aeronautica Militare.
L’Esercito Italiano è la componente terrestre delle Forze Armate; la Marina Militare è la componente navale, a cui sono affidati il controllo e la condotta delle operazioni navali nelle acque territoriali ed internazionali; l’Aeronautica Militare è la componente aerea, che si occupa delle operazioni aeree.
Cari amici, dopo una delineazione breve delle Forze nel Nostro ordinamento, andiamo a vedere come influisce lo Stress Correlato nei vari corpi. Condividete l’articolo con amici e colleghi.