LO STRESS E I SUOI RISCHI SUL LAVORO
Lo stress da lavoro correlato è la percezione di squilibrio che un lavoratore avverte quando le sue capacità non sono commisurate alle richieste dell’ambiente lavorativo. Si tratta di una problematica in crescita tra i lavoratori, soprattutto tra le Forze Armate e non possiamo certo sottovalutarla, ecco perché è necessario parlare di “valutazione del rischio” come elemento essenziale per preservare la salute del lavoratore.
La presenza di situazioni di stress, inteso come reazione generica dell’organismo rispetto alle richieste a cui viene sottoposto, è normale sia nel lavoro che nella vita privata. Tuttavia, quando diventa eccessivo e continuativo, può sfociare nella manifestazione di sintomatologie fisiche ed emotive che incidono sulla qualità della vita e delle prestazioni lavorative.
Il quadro normativo di tutela della salute e sicurezza sul lavoro è rappresentato dal D. Lgs. 81/08, che classifica lo stress lavoro correlato (SLC) come uno dei rischi soggetti a valutazione e gestione, nel rispetto dei contenuti esplicitati nell’accordo Europeo 8 Ottobre 2004. Con tale Decreto fu riconosciuto che la sicurezza e la salute psicofisica dei lavoratori possono essere minacciate sia da fattori ambientali di tipo fisico, chimico e biologico, sia da fattori di natura psicosociale, gestionale e organizzativa.
Il lavoro della Commissione Consultiva Permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, Art. 6 del D. Lgs. 81/08, fornisce alcune indicazioni operative su come intendere i rischi psicosociali e sulle metodologie per valutarli. Secondo la Commissione, la valutazione è formata da due fasi: la valutazione preliminare necessaria e la valutazione approfondita che sarà effettuata solo se emergono rischi e le misure correttive risultano inefficaci.
Per quanto riguarda le Forze Armate, oltre al sopra citato Decreto, i principali riferimenti normativi sono rintracciabili nei seguenti documenti:
- D. Lgs. 81/08
- D. Lgs. 15 Marzo 2010, N.66 “Codice dell’Ordinamento Militare”
- Art. 255 valutazione dei rischi
- Circolare Prot. 15/SEGR/0023692 del 18.11.2010 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Su G.U.R.I. N. 304 del 30/12/2010
Sulla base della normativa Civile e di quella Militare, nei prossimi articoli tratteremo il significato di Stress, la valutazione del rischio nelle Forze Armate, la difficile posizione del datore di lavoro Forza Armata, la scelta del transito ai ruoli Civili della Difesa per SLC.
Cari amici, Condividete l’articolo con amici e colleghi. Buona lettura!