QUALI SONO LE MODALITA’ DI FRUIZIONE DEI PERMESSI EX LEGE 104/92?
Le modalità di fruizione dei permessi ex lege 104/92, in ordine alle quali il dipendente può esercitare opzione per il mese di riferimento, sono:
- modalità in giorni, prevista dall’Art. 33, comma 3, della Legge 104/92, la quale comporta che i permessi siano calcolati esclusivamente in giorni, nel limite massimo di 3 giorni mensili, indipendentemente dal numero delle ore lavorative ricomprese in ciascuna giornata (Es. concessione di 3 giorni di permesso di 9 ore lavorative ciascuno)
- modalità in ore, espressamente prevista dal CCNL 1995, in alternativa a quella di legge, al fine di consentire una fruizione anche frazionata del beneficio; tale modalità comporta che i permessi siano conteggiati in ore nel limite massimo delle 18 ore mensili. E’ possibile fruire del permesso in modalità oraria anche per l’intera giornata lavorativa, richiedendolo per le relative ore, purché, però, ciò non determini assenze superiori ai 3 giorni mensili previsti dalla Legge
- modalità in due ore giornaliere di permesso, prevista dal combinato disposto dei commi 2 e 6 dell’Art. 33, Legge 104/92 e riservata ai dipendenti titolari in proprio dei permessi in parola, in quanto essi stessi portatori di handicap in situazione di gravità
L’opzione in ordine alla modalità di fruizione dei permessi deve essere esercitata dal dipendente mediante relativa comunicazione all’Ente di impiego con congruo anticipo e, comunque, ad inizio mese, al fine di salvaguardare le esigenze di servizio e consentire al datore di lavoro la migliore organizzazione dell’attività lavorativa.
Quando deve essere presentata la richiesta dei singoli giorni di permesso?
La Direzione Generale per il Personale Civile del Ministero della Difesa con Circolare N. 7821 del 7 Febbraio 2011, Pagina 5 del documento, ed in piena conformità con quanto in materia disposto dal Dipartimento della Funzione Pubblica nella Circolare N. 13/2010, ha stabilito che i singoli giorni di permesso ex lege 104/92 debbano essere richiesti con congruo anticipo rispetto alla loro fruizione.
Qual è il trattamento economico previsto per i permessi ex lege 104/92?
I permessi ex lege 104/92 sono interamente retribuiti, sono coperti da contribuzione figurativa e non incidono sulla tredicesima mensilità, sulle ferie e sull’anzianità di servizio.
Cari amici, speriamo di essere stati di aiuto con queste informazioni. Condividete subito l’articolo con amici e colleghi.
Buona lettura!