Vediamo ora, come funziona una CMO di seconda istanza, quali sono le sue regolamentazioni, come accedere e quale documentazione va prodotta e presentata.
Per l’esame dei ricorsi avverso i giudizi sanitari di prima istanza, limitatamente all’accertamento della idoneità al servizio di cui all’Art. 19, Comma 4, del Decreto del Presidente della Repubblica 29 Ottobre 2001, N. 461, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, sono istituite una o più Commissioni Mediche interforze di seconda istanza.
ART. 194 – Commissioni Medico Ospedaliere interforze di Seconda Istanza
La Commissione di cui sopra, assume la struttura ordinativa organica definita dallo Stato Maggiore della Difesa ed è composta da un Presidente e due ufficiali superiori medici, in qualità di membri. La Commissione:
- a) esamina i ricorsi presentati nel termine di dieci giorni dalla comunicazione del verbale della commissione medica di Prima Istanza
- b) è composta assicurando la presenza nel collegio di un ufficiale medico o funzionario medico della Forza Armata o di Polizia a ordinamento militare o civile di appartenenza del ricorrente
A richiesta del Presidente può intervenire ai lavori della Commissione, con parere consultivo e senza diritto a voto, un ufficiale superiore o un funzionario designato dal comandante del corpo o capo dell’ufficio, cui appartiene l’interessato.
ART. 195 ter – Commissione Sanitaria d’Appello
La Commissione Sanitaria d’Appello, posta alle dipendenze dell’organo direttivo sanitario dell’Aeronautica Militare, esamina i ricorsi presentati dal personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia ad ordinamento militare e civile, del Corpo dei Vigili del Fuoco, nonché dagli iscritti al fondo di previdenza del personale di volo dipendente dalle aziende di navigazione aerea avverso i giudizi sanitari di prima istanza espressi dagli Istituti di medicina aerospaziale dell’Aeronautica Militare in sede di selezione e certificazione dell’idoneità al volo e ai servizi di navigazione aerea. La Commissione Sanitaria d’Appello è presieduta dal Capo dell’organo direttivo sanitario dell’Aeronautica Militare e ne fanno parte due ufficiali superiori medici nominati dal Capo dell’organo direttivo.
La Commissione valuta redigendo apposito verbale di visita nel quale formula un giudizio definitivo. La Commissione, quando esamina i ricorsi degli iscritti al fondo di previdenza del personale di volo dipendente dalle aziende di navigazione aerea, è integrata da un medico designato dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.
Cari amici, ovviamente andremo ad approfondire l’argomento quindi, non perdetevi i prossimi passaggi. Condividete subito l’articolo con amici e colleghi. Buona lettura!