NEWS

DOMANDA EQUO INDENNIZZO

COME FARE RICHIESTA

 

È possibile richiedere l’Equo Indennizzo se è riconosciuta la causa di servizio. Entrambe le domande possono essere depositate contemporaneamente, includendo anche la richiesta di riconoscimento dello status di vittima del dovere, come stabilito nell’Art. 1 della Legge 266/05.
La domanda di Equo Indennizzo va presentata all’Amministrazione presso il quale l’interessato presta servizio. In caso di decesso per infermità dipendente da fatti di servizio, la domanda può essere presentata dagli eredi. Il termine di presentazione è 6 mesi da:

  • il momento del decesso
  • l’infortunio
  • la data in cui si è avuta conoscenza dello stato di malattia, dal quale sia derivata la menomazione ascrivibile a categoria tabellare

Se la vittima è già in pensione, la richiesta va inoltrata entro massimo 5 anni dal collocamento a riposo o 10 anni se si è affetti da morbo di Parkinson.
La domanda di Equo Indennizzo può, inoltre, essere presentata nel corso del procedimento volto al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio entro:

  • 10 giorni dalla comunicazione dell’Amministrazione dell’invio degli atti al Comitato di Verifica per le Cause di Servizio per la richiesta di parere sulla dipendenza
  • 6 mesi dalla notifica del provvedimento di riconoscimento della causa di servizio

Per quanto riguarda la domanda di aggravamento, essa può essere inoltrata una sola volta entro 5 anni dalla comunicazione del decreto concessivo.
Infine, in caso la vittima riporti un’ulteriore menomazione dell’integrità fisica, si procede alla liquidazione Equo Indennizzo nuovo. Tuttavia, la menomazione complessiva che ne deriva deve essere compresa in una delle categorie superiori a quella del primo indennizzo. Inoltre andrà poi detratto quanto liquidato precedentemente (Art. 57 DPR 686/1957)

Cari amici, non perdetevi i prossimi appuntamenti. Tante altre informazioni e molto altro ancora.
Condividete subito l’articolo con amici e colleghi. Buona lettura!

Ultime notizie