NEWS

CAUSA DI SERVIZIO – TABELLE

TABELLE DEL GRADO INVALIDANTE

 

Per stabilire la percentuale d’invalidità e dell’infermità subita bisogna far riferimento alle Tabelle Causa di servizio A e B. Questo sistema identifica il danno biologico, cioè la lesione all’integrità psicofisica, non sulla base della percentuale ma su gruppi di percentuali.

La Tabella A racchiude le 8 categorie comprese tra i livelli d’invalidità che vanno dal 100% al 20%

  • 1° categoria da 100% a 80%
  • 2° categoria da 80% a 75%
  • 3° categoria da 75% a 70%
  • 4° categoria da 70% a 60%
  • 5° categoria da 60% a 50%
  • 6° categoria da 50% a 40%
  • 7° categoria da 40% a 30%
  • 8° categoria da 30% a 20%

Invece, la Tabella B si riferisce a tutte le invalidità più lievi, che vanno dal 20% al 10%.
In questi casi, quindi, non si applica più la suddivisione in categorie. Inoltre la prestazione previdenziale è una tantum. Quindi si esaurisce in un unico versamento di denaro e non è cumulabile ai fini del riconoscimento di maggiori prestazioni.

La percentuale d’invalidità per servizio è determinata dalla Commissione Medica, che sottopone il referto al Comitato Tecnico di Verifica sulle cause di servizio militari. In caso il Comitato confermasse il risultato, le cause di servizio riconosciute sono ratificate con un decreto dell’Amministrazione Pubblica, a cui appartiene il dipendente richiedente.
Se, invece, il parere del Comitato è negativo o la valutazione medico legale non è condivisa, la vittima può impugnare il decreto in sede amministrativa. In più, rimane impregiudicata la possibilità di adire l’autorità giudiziaria.

La vittima, che ha ottenuto il riconoscimento della causa di servizio, ha diritto all’invalidità, con l’incremento dello stipendio pari al 2,5%. Questo aumento è previsto per le prime sei categorie. Invece, se l’invalidità per causa di servizio rientra nelle ultime due categorie, l’incremento è pari a 1,25%. Inoltre chiunque risulti invalido per servizio e rientri nelle prime quattro categorie può presentare anche una domanda per ottenere due mesi di contribuzione figurativa per ogni anno di servizio svolto. Questo è possibile fino al limite massimo di 5 anni.

Cari amici, speriamo di essere stati di aiuto con queste informazioni. Condividete subito l’articolo con amici e colleghi.
Al prossimo argomento! Parleremo di Equo Indennizzo!

Ultime notizie