DIMOSTRARE IL NESSO CAUSALE E RICHIEDERE LA CAUSA DI SERVIZIO
Per poter ottenere il riconoscimento di causa di servizio, è fondamentale dimostrare il nesso causale. In altre parole la malattia o infermità deve essere strettamente collegata al lavoro svolto, in via ordinaria o straordinaria. La causa di servizio può essere riconosciuta anche come concausa.
Il rapporto causale o concausale deve essere efficiente e determinante, come stabilisce l’Art. 64, D.P.R. 1092/73. Inoltre, secondo il Consiglio di Stato 837/2016, si afferma che “all’interessato basta dimostrare l’insorgenza della malattia in termini probabilistici statistici, non essendo sempre possibile stabilire un nesso diretto di causalità tra l’insorgenza della neoplasia e i contesti operativi complessi o degradati sotto il profilo bellico o ambientale in cui questi è chiamato a operare”
Come richiedere la Causa di Servizio?
La richiesta di riconoscimento della causa di servizio va presentata all’ufficio o comando presso il quale si lavora. La domanda causa di servizio va inoltrata entro 6 mesi dalla data in cui si è verificato l’infortunio o da quando si è a conoscenza della patologia.
Invece, in caso di cessato rapporto di lavoro, il termine è di 5 anni dopo l’interruzione lavorativa e 10 anni se la vittima è affetta da morbo di Parkinson.
Nella domanda si devono allegare tutti i documenti medici utili a dimostrare il nesso causale tra il servizio svolto e lesione subita. Inoltre bisogna comunicare:
- la tipologia di infermità o lesione subita o malattia causa di servizio (che deve essere tra quelle riconosciute)
- i fatti che l’hanno determinata, accaduti durante lo svolgimento del servizio
- le conseguenze sull’integrità psicofisica e sull’idoneità al servizio
Successivamente, la richiesta sarà sottoposta all’Amministrazione di appartenenza.
Questa la farà esaminare dal comitato di verifica per le cause di servizio, noto anche come Commissione Medica Ospedaliera secondo D.P.R. 461/01. La Commissione ha lo scopo di accertare il nesso causale per le malattie riconosciute per causa di servizio. Quindi si stabilisce l’idoneità al servizio, l’entità della menomazione e la categoria specifica, secondo il D.P.R. 834/81.
Cari amici, speriamo di essere stati di aiuto con queste informazioni. Condividete subito l’articolo con amici e colleghi.
Al prossimo argomento!