NEWS

CALCOLO ASSEGNO RIASSORBIBILE

 

Vediamo insieme il Calcolo dell’Assegno Riassorbibile degli ex Militari transitati. Ricordiamo prima, cosa si intende con Assegno Riassorbibile “L’assegno personale è definito “riassorbibile” in quanto è una parte di retribuzione che si riduce di pari importo in corrispondenza di miglioramenti economici contrattuali ovvero discendenti da sviluppi economici”.

Il programma che viene utilizzato si compone di due schede, una di inserimento dati e l’altra di sviluppo calcolo. Si tratta di uno strumento di facile utilizzo che, scongiurando gli inevitabili errori legati a conteggi “manuali”, consente di determinare gli importi spettanti, nel tempo, a ciascun soggetto titolare di assegno ad personam riassorbibile.

L’applicativo sostituisce quello già presente sul sito www.difesa.it dal 2018 e ne costituisce un significativo aggiornamento in quanto, a differenza del precedente, consente di calcolare il corretto riassorbimento dell’assegno ad personam anche nel caso di più passaggi di fascia economica e di più collocamenti, anche non consecutivi, in posizione di comando.

Con l’intento di chiarirne le modalità di riempimento, si fornisce il file con precompilazione simulata. Per cancellare i dati preesistenti e procedere a una reale immissione, si dovrà optare per l’attivazione delle macro e cliccare sull’apposito riquadro in alto a destra della scheda “inserimento”.

Per quanto concerne le specifiche tecniche, il prodotto è stato approntato con versione Microsoft Excel 2013, in formato “Foglio con attivazione macro di Microsoft Excel (.xlsm)”.

La sua complessità non ha consentito l’utilizzo di versioni software precedenti, poiché non idonee. Perciò, per poter fruire del programma, occorrerà operare con una versione Office successiva al pacchetto “1997-2003”. Trattandosi di impianto fondato su complessi algoritmi e un articolato reticolo di banche dati, si invita a segnalare tempestivamente, ai preposti referenti citati in calce alla Circolare, ogni incongruenza dovesse emergere nell’utilizzo.

https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOCIV/Pubblicazioni/Documents/pubblicazioni/calcolo_assegno_riassorbibile.xlsm.zip

Cari amici, speriamo di essere stati d’aiuto con questo piccolo manuale d’uso sul sistema di calcolo fornito dal Ministero della Difesa. Per qualsiasi segnalazione, trovate nella Nostra Pagina Contatti Uffici PERSOCIV numeri e mail utili da contattare. Condividete subito l’articolo con amici e colleghi.

Ultime notizie